Categorie
Videogiochi

Sexy toys in lattice: Band Hero DS

Mi ero completamente perso la faccenda di Band Hero su DS. Ma tipo del tutto, tanto che mi chiedo se non sia uscito tutto oggi. Fatto sta che Activision è decisa a bissare i successi (più o meno eclatanti) di Guitar Hero On Tour, tanto da lanciare il succitato Band Hero con un bel Guitar Grip e il nuovo Drum Grip, nella figura qua sopra. L’unico modo per permettere a un massimo di quattro Nintendo DS di collegarsi in locale (o anche attraverso la Nintendo Wi-Fi Connection?) e suonare come una vera band finta, emulando il Guitar Hero da salotto. Voce, chitarra e basso (con il Guitar Grip appunto), batteria. Il Drum Grip è solo una copertura in silicone o quel che è, per modificare momentaneamente la faccenda pulsanti della console portatile. [clicca per continuare a leggere]

Band Hero e il Drum Grip per Nintendo DS Lite.
Band Hero e il Drum Grip per Nintendo DS Lite.

Mi ero completamente perso la faccenda di Band Hero su DS. Ma tipo del tutto, tanto che mi chiedo se non sia uscito tutto oggi. Fatto sta che Activision è decisa a bissare i successi (più o meno eclatanti) di Guitar Hero On Tour, tanto da lanciare il succitato Band Hero con un bel Guitar Grip e il nuovo Drum Grip, nella figura qua sopra. L’unico modo per permettere a un massimo di quattro Nintendo DS di collegarsi in locale (o anche attraverso la Nintendo Wi-Fi Connection?) e suonare come una vera band finta, emulando il Guitar Hero da salotto. Voce, chitarra e basso (con il Guitar Grip appunto), batteria. Il Drum Grip è solo una copertura in silicone o quel che è, per modificare momentaneamente la faccenda pulsanti della console portatile.

Però non c’è nulla di compatibile con il DSi. Tutto solo per DS Lite. Activision continua, quindi, a ritenere di poter fare a meno dei nuovi giocatori DS. Il che suona piuttosto strano. Quando, a gennaio, ero nella sede californiana di Activision per giocare, tra gli altri, il nuovo Guitar Hero On Tour: Modern Hits, a precisa domanda sull’impossibilità di utilizzare il Guitar Grip su DSi, il producer del caso liquidò velocemente la faccenda con un: “ci penseremo, ne parleremo, vedremo”. Poi ci hanno pensato, hanno parlato e abbiamo visto che sono arrivati alla conclusione che no, non cambierà nulla, per ora si va avanti senza tener da conto quelli che hanno un DSi. E’ evidente che il mercato DS è sufficientemente grande per potersi affidare anche a chi ha un solo DS Lite (all’incirca 80 milioni, secondo l’inaffidabile Wikipedia), ma è altrettanto vero che sarà meglio metterci un bel bollo gigante “DS Lite Only” sulla confezione, per evitare incazzature gratuite e pesci in faccia. Che non puoi permetterti se stai puntando al dominio totale e incontrastato del mercato degli editori di videogiochi (come sta facendo, con buon successo, Activision). Insomma, non come è successo con Modern Hits (cfr. immagine qua sotto).

GH OT: Modern Hits.
GH OT: Modern Hits.

Considerando, però, che la capacità e la fortuna di Guitar Hero e soprattutto di Guitar Hero On Tour è stata quella di rivolgersi più o meno a chiunque (grazie alla scaletta dei brani ritagliata su misura, al livello di difficoltà, alla promozione televisiva miratissima, etc. etc.), rimane una scelta un po’ discutibile. Che non intaccherà minimamente sulle vendite probabilmente, ma era bello comunque dirlo. Giusto per far vedere il pigiamino gommoso che non comprerò mai.

A seguire, il comunicato stampa relativo a Band Hero DS:

VIVI L’ESPERIENZA DI UNA BAND COMPLETA SEMPRE CON TE CON BAND HERO™ PER NINTENDO DS™ LITE

Guitar Hero e Activision rivoluzionano ancora una volta il genere dei videogiochi musicali con l’introduzione della band completa in Band Hero™ per Nintendo DS™ Lite. Band Hero offre un’esperienza di gameplay esplosivo e senza precedenti per Nintendo DS Lite con l’aggiunta di voce e batteria, attraverso un innovativo Drum Grip al gameplay della chitarra e basso, reso famoso dalla trilogia Guitar Hero® On Tour. Band Hero permette ai giocatori con console portatili di scegliere il loro modo preferito di giocare in modalità multiplayer con ogni combinazione di strumenti tra cui chitarra, basso, batteria e voce, mentre riproducono alcune delle tracce più celebri dei giorni nostri, variando tra rock, pop, musica alternativa e punk. Con la set list ad oggi più ampia e diversificata per Nintendo DS Lite, Band Hero offre ai fan 30 tracce originali di artisti attuali fra cui: Blink-182, Avril Lavigne, The Killers, KT Tunstall, e Fall Out Boy. Grazie alle nuove caratteristiche, i giocatori possono suonare e divertirsi ovunque e in ogni momento: con il nuovo Rockstar Editor per personalizzare interamente i membri della band e attraverso le modalità No Fail e Stage Stunts, Band Hero cambia il modo di giocare “on the road”.

Rispondi