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La camminata della pace: intervista a Kojima

Konami ha messo a disposizione del mondo un’intervista fatta da uno schiavetto a caso a Sua Macchinosità Kojima-san. L’ho tradotta a caso, commentando roba che comunque era chiaramente nel sottotesto (?). [clicca qui per leggerla]

Hideo Kojima giocherella con un cordone ombelicale.
Hideo Kojima giocherella con un cordone ombelicale.

Intro: Konami ha messo a disposizione del mondo un’intervista fatta da uno schiavetto a caso a Sua Macchinosità Kojima-san. L’ho tradotta altrettanto caso, commentando roba che comunque era chiaramente nel sottotesto (?).

Tizio Caio: scommetto proprio che un sacco di gente si aspettava l’annuncio di Metal Gear Solid 5 all’E3. Invece un par di balle. Quando hai cominciato a lavorare a questo nuovo ed entusiasmante progetto?
Hideo Kojima: in realtà ci penso da un bel po’, fin da quando ero al lavoro su MPO(1). Ai tempi supponevo addirittura di lasciare tutto nelle mani della prossima generazione di “creatori” qui in Kojima Productions. Poi mi son reso conto che la società ha il mio nome, che gli altri sono delle mezze pippe e che tanto avevo già sparato ‘sta cosa del “è l’ultimo, giuro!” sedici volte e non mi avete mai preso per il culo, quindi me ne sono sbattuto altamente e, pur avendolo fatto fare ad altri, ora dico in giro che è roba mia. Alla fine mi danno anche il bonus produzione.
Comunque il gioco è un gioco comparabile per portata e qualità a un ipotetico MGS5. Io ho fatto da supervisore, designer, producer, director, editor, responsabile del catering, sprimacciamento cuscini e ultimazione dida del manuale. Gran figo.

TC: hai sempre sostenuto che il tema portante della saga di MGS è l’avversione per la guerra e verso la corsa all’armamento nucleare. Rimarrà vero anche in occasione di Peace Walker?
HK: assolutamente sì. [Segue spippardone degno di un tema di prima superiore sul mondo crudele che usa i missili e invece bisognerebbe volersi bene, parlare, scambiarsi i sachetti delle Haribo. Evito. ndt]

TC: mi pare di acer capito che Peace Walker sarà il solito “tactical espionage action”, ma puoi dirci qualcosa di più sulla scelta di realizzare il progetto su PSP? Nel trailer ho visto quattro Snake: è l’indice di una modalità di gioco in cooperativa?
HK: sì, la struttura sarà ancora quella di un gioco d’azione con elementi stealth. Non posso dirvi troppo perché poi per il prossimo anno vi dimenticate che esiste il gioco e invece noi dobbiamo fare altri countdown sul sito, set di screenshot esclusivi, hands on esclusivi, copertine comprate col tabacco da fiuto e via di questo passo. Posso comunque assicurarvi che ci sarà qualcosa di diverso dal solito. Rimane vero che la modalità principale potrà essere rigiocata varie volte e che il gioco è ricco di sfide da completare. Insomma, vi ci si divertirà a lungo. Ma facciamo un esempio: ricordate la scatola di cartone coi due uomini in atteggiamento un po’ pepè le frugé alla fine del trailer? Ecco, vi assicuro che ci saranno molte altre scatole!(2)
Che altro, vediamo… si potrà personalizzare il proprio Snake a seconda delle proprie preferenze. Mettiamo per esempio che preferiate sparare a tutto e tutti sussurrando “yippee-ki-yay bastardi…”, in questo caso potrete utilizzare una configurazione “pesante”, che fa sì un sacco di rumore, ma che permette anche di portare con sé un sacco di armi. Esiste una configurazione che funziona esattamente al contrario, ma anche tante altre che stiamo ancora preparando. 
Stiamo anche lavorando a un sistema di crescita per far evolvere il personaggio. Spero che vi piacci un sacchissimo.

"Preferisco il panino con la cotoletta".
"Preferisco il panino con la cotoletta".

TC: you’re known for boot camps and on site checks. This time which part would you like to stress about the reality in terms of game quality?
HK:
we conduct research in many ways and then begin game production. In regards to the quality of the game, the main staff of MGS4 are producing it. They are aiming for PS3 quality because they were creating MGS4 on the PS3 not too long ago. In reality it is hard to maintain the same quality as the PS3 but we strive for it and we are expressing this in ways only we can express it in.
[La domanda è così-così, la risposta anche peggio. Non traduco, ndt + si noti che “raggiungere la resa qualitativa della PS3 [su PSP] è arduo”, non impossibile, ndt]

TC: regarding the KJP countdown teaser site, there were several signs as a message, could you explain what this message is all about?


5=it is an MGS5 class game
S=Snake
巳=snake in Kanji
E=E3
R=Raiden
3=3 from 360 and E3
6=6 from 360
P and S=PSP and adding 3 makes it PS3

HK: aside from the Snake and Raiden visuals, we featured a total of 10 “symbols” and when all of these are rearranged, they form connections to the announcements that we made at E3.
The first symbols that appeared were the number “5” and the letter “S” for Snake that represented PW which, to me, is a “5” class title. “å·³” not only hints at the lowercase lettering of “E” for E3, but it is the kanji for the word “snake.” Also, the symbol that appeared at the very end is the kanji “®—¥” and represents a sunny background and the sunrise that links to RISING. The “RISING” of “METAL GEAR SOLID RISING” implies “the sun rising,” “the sun shining,” and “the sun shining on Raiden” that was revealed in the visuals on the HP. In addition, “RISING” also represents how “METAL GEAR SOLID” will be taking the next step up. Going back to the symbols found on the HP, they also link to “the day of 360” and also to each of the titles that we announced at E3. When each of the symbols are rearranged, I think you’ll be able to recognize E3, PSP, PS3, 360 and others. So everyone, how did you like it? Were your predictions on the mark?
[La malattia nella testa! ndt]

1, Morte Per Osmosi.
2, Sì, la grande novità sono le scatole. MC, Mica Cazzi.

Sunset sensation.
Sunset sensation.
Jungle Eater?
Jungle Eater?

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