Categorie
Videogiochi

New Super Mario Bros. Wii – Tecnica 3

New Super Mario Bros. Wii

Non si può davvero essere del tutto convinti e definitivamente venduti alla “causa grafica” (e tecnologica) di New Super Mario Bros. Wii. Ma è giusto darle i meriti che le spettano.

Elementari ma raffinate, le scelte degli sviluppatori funzionano bene e allontanano il dubbio che si trattasse semplicemente di un’insalatona basata sugli elementi già visti nel gioco per DS. Che ci sono, belli evidenti, ma che non sono di certo il punto di arrivo del lavoro svolto, anzi, sono quello di partenza.

A chi non piaceva il piccolo modello 3D di Mario e di Luigi (il sottoscritto, per esempio), continuerà a non piacere neanche questa volta. Epperò una fluidità di scrolling e delle animazioni di sicuro più elevata rispetto a quanto succeso su DS, aiuta e di molto a godersi uno spettacolo di altra levatura.

New Super Mario Bros. Wii

Ci sono poi i meriti e i pregi intrinsechi della natura del gioco. Creare un Super Mario che per forza di cose verrà giocato su di un televisore dal polliciaggio decisamente superiore a quello di un Nintendo DS ha portato con sé ovvie conseguenze: livelli più ampi in senso verticale e la possibilità di visualizzare una porzione maggiore dello schema. Così si creano sequenze di movimenti e di ostacoli più intricate e divertenti. Oltre che più appaganti per l’occhio.

Come non farsi scaldare il cuore, poi, dai deliziosi effetti di luce al servizio vero del gioco? Come non amare indiscutibilmente i lapilli di lava dell’ottavo mondo o tutte le ombre e i colori misteriosi delle case fantasma? Sicuro: è sufficiente rispondere che il mondo in cima alle montagne è brutto oggi come era brutto ieri su Nintendo DS, ma… ehi, nessuno sta dicendo che New Super Mario Bros. Wii sia visivamente perfetto. Però, quando vuole, è intelligente: e buttalo via.

Non ti piace questo finale? Ricomincia da capo cliccando qui.

viale john lennon 16, 23875 osnago italy

Rispondi