Categorie
Videogiochi

New Super Mario Bros. Wii – Gameplay 3

New Super Mario Bros. Wii

La saggezza e la spericolatezza per giocare coi santi e coi fanti: New Super Mario Bros. Wii è un capolavoro nell’arte del game design. Te ne accorgi subito, dalla confezione sbriluccicosa. La sensazione è che stia succedendo qualcosa di bello o, alternativamente, che Nintendo abbia imboccato la via della perdizione e della crudeltà più bieca: può davvero essere tutto una fregatura? Può essere solo un altro gioco di Super Mario così, che tanto ci avanzava del tempo qui a Kyoto?

Non poteva. E non è. Dopo aver portato a termine il primo mondo c’è la consapevolezza che c’è tutto quanto di bello e di buono si possa chiedere a un esponente della serie. Dopo altri due mondi inizia a farsi strada la certezza che c’è anche di più: c’è uno studio maniacale e appassionato per ogni blocco e il posizionamento di ogni nemico e piattaforma. Al termine dell’ottavo e conclusivo (o quasi…) mondo, si è ormai totalmente venduti alla causa.

Non è una rivoluzione, è il nuovo gioco di Mario in 2D. E la prova comprovata, per l’ennesima volta, che solo il team di Miyamoto e di Iwata sa come si assembli un gioco di piattaforme. Uno strepitoso gioco di piattaforme. Che centellina poco per volta le sue novità, sa come farle intuire, capire e infine digerire a chi ha il telecomando tra le mani. Senza scossoni, ma anche chiedendo una certa applicazione e velocità mentale.

New Super Mario Bros. Wii

New Super Mario Bros. Wii è un pezzo avanti al gioco per Nintendo DS di tre estati più in là. Elimina quel che non funzionava (il Mega Mario, o come si chiamava, l’utilizzo dei bonus messi da parte all’interno dello stesso livello), lima quel che non convinceva del tutto (Mini Mario qui è utilizzato in casi davvero rari) e ributta in gioco quanto mancava. Segnatamente: torna Yoshi, giù di applausi. Poi: nuove trasformazioni che modificano in maniera più netta ed evidente la costruzione dei livelli (splendido il Mario Pinguino, utilizzato meno di quanto fosse auspicabile purtroppo – divertente il coso con l’elica). E anche: il livello di difficoltà viene impostato su standard più alti. Non sempre, ma abbastanza spesso. Raccogliere tutte le medaglie è non solo impresa degna dei migliori Mariofili, ma porta in eredità anche una bella sorpresona. Forse più di una. C’è anche uno Switch Palace, santi numi!

Nel mezzo una costruzione e un level design che davvero non ha eguali. Arricchito non solo dalla solita esperienza impareggiabile degli operai Nintendo, ma anche da qualche nuova soluzione più che azzeccata. I livelli “al buio” si trasformano grazie all’utilizzo di idee prettamente grafiche, ma messe al servizio del gioco. Quando si vola in alto nel cielo, le nuvole entrano in gioco come mai prima d’ora. Sono il ritmo e la varietà a stupire in New Super Mario Bros. Wii. Sai cosa aspettarti, ma non sai come aspettartelo: fino ai botti di fine anno dei mondi 7 e 8, semplicemente strepitosi. Fino allo scontro finale, indubbiamente il migliore mai visto nella vita ultraventennale della battaglia tra Bowser e Mario. C’era quello di Super Mario 64, sicuro, ma lì era più un successo dal punto di vista simbolico (una sfida che esaltava in maniera didascalica l’esistenza del nuovo control stick analogico), qua è proprio un’esplosione di gusto.

New Super Mario Bros. Wii

Senza dimenticarsi la possibilità di vivere il tutto con qualche amico al proprio fianco, giusto per fare. Per due risate, difficilmente per qualcosa di più serio. Molto più intriganti i livelli pensati unicamente per le sfide competitive, esilaranti.

Con New Super Mario Bros. Wii Nintendo ufficializza l’esistenza di due filoni per la sua saga più importante: quello progressista in 3D, quello rinascimentale in 2D. Possiamo aspettarci giochi belli, divertenti, intelligenti e inimitabili da entrambi. Facendo due calcoli, soprattutto, possiamo arrivare a giocarci almeno tre bei giochi di Mario “classici” in una sola generazione di console salottiera. Per chi (giustamente) si è lamentato del lassismo di Nintendo nei confronti dei suoi appassionati duri&puri, è un successo eclatante.

Cosa pensi di New Super Mario Bros. Wii? Scegli e segui il fiume!

viale john lennon 16, 23875 osnago italy

Rispondi