Categorie
Videogiochi

PES 2010: ma quello Wii (con trailer)

PES 2010: a novembre anche in edizione Wii.
PES 2010: a novembre anche in edizione Wii.

Il 2009 sarà l’anno matto di PES in casa Wii. L’anno in cui si recuperano i mesi persi, quelli che hanno visto nascere la serie sulla console Nintendo solo nel marzo 2008. Considerato tutto, a Konami dev’essere parsa una mezza idiozia uscirsene in ritardo di mesi con la versione Wii rispetto a quelle Xbox 360 e PlayStation 3. Ma soprattutto: in ritardo di mesi rispetto a quella PS2, che è poi (tecnologicamente) la base di quella Wii. Quindi in questo strepitoso 2009 raddoppiamo: PES 2009 a febbraio (o era marzo?) e PES 2010 a novembre. Così poi abbiam preso il giro e via.

Pro Evolution Soccer
è uno dei pochi giochi che ha abbracciato in toto la Rivoluzione Nintendo per fare del gioco che era, qualcosa di diverso e assolutamente interessante. Esempi simili si contano su di una mano chiusa a pugno, tralasciando PES per l’appunto, e quindi è sempre un piacere dare uno zuccherino a Konami. E’ difficile, complicato, incasinato, forse troppo. Troppo di sicuro per i miei standard di giocatore occasionale di una valanga di roba. Forse il sistema di difesa introdotto in PES 2009 è anche arzigogolato, più che profondo, ma vabbé, di sicuro chi ha avuto tempo da spenderci avrà scoperto un gioco di calcio realmente differente dal solito.
Cosa succederà di “nuovo” in PES 2010? Lo dice il trailer qua sotto.


Quindi, elenchino:

  • Nuovo sistema di controllo per le punizioni!
    Questa volta ci si affida direttamente a un freccione per puntare e decidere dove/come battere. Troppo facile? Tutti gol sotto al sette?
  • Sistema “Play Energy”!
    Interessante: forse stimolata dal rinnovato interesse di EA verso la componente “fisica” degli scontri tra i giocatori (particolarmente evidente in FIFA 09 e FIFA 10), Konami butta nella mischia una barra che indica la resistenza durante lo “spallaVSspalla”. Una vera novità per PES.
  • Intelligenza artificiale migliorata!
    La difesa proposta dai giocatori del computer dovrebbe essere affinata, con raddoppi più efficaci.
  • Chiama la palla!
    Non è stato esplicitato come, ma sarà possibile chiamare la palla quando questa è in possesso di un compagno. Ma… vuol dire che nei triangoli il controllo rimane a chi ha passato per primo la sfera? O che altro?

Tutto qua. La veste grafica pare un filo migliorata, con modelli poligonali meno antiquati, ma forse è solo il trailer, come al solito. Sta di fatto che bisogna capire dove si troverà il tempo per giocare a FIFA 10, a PES 2010 HD e a quest’altro.

Il comunicato stampa ufficiale:

PES2010_Standard_Logo_CMYK_psd_jpgcopyKONAMI RELEASES NEW GAME TRAILER FOR THE Wii VERSION OF PRO EVOLUTION SOCCER 2010

New Video Highlights Improved Gameplay Elements
Konami Digital Entertainment, Inc. today released a new trailer for the Wii™ version of Pro Evolution Soccer™ 2010 (PES 2010). The trailer showcases some of the new gameplay features – including the Play Energy element and the “Call for the Ball” play – that will be evident in gaming’s most realistic soccer experience. The video also displays the amazing new defensive AI additions and graphics.
Pro Evolution Soccer 2010 Wii sees key improvements in a wide range of areas for a more realistic football experience based on feedback from the users. For those who are not familiar with the Wii version, they will find it easy-to-play while veteran users will find it challenging. PES 2010 also offers new strides in the amount of licensed content as well as in the stadium atmospheres and player likenesses.
Among new features this time, the most noticeable one is related to the free kick system. Maximizing the pointer function of the Wii remote controller, players can take aim on the goal directly. Players can also decide how far they want the ball to bend, or they could even send a “knuckle ball” shot. Additionally, PES 2010 features new “MY Team” mode, more robust online gameplay, transfer updates, and more.
Pro Evolution Soccer 2010 Wii version will be available in November. For more information about Pro Evolution Soccer 2010 and other Konami products, please visit the company website at www.konami.com.
To download the trailer and other assets, please visit our media download site at www.konami.com/downloads.

Rispondi