Categorie
Videogiochi

PlayStation 3 Slim: voglia di vivere

PS3: inizio settembre, 299 Euro, identica a PlayStation 3.
PS3: inizio settembre, 299 Euro, identica a PlayStation 3.

Bloggheria al volo da Osnago che si era dimenticato di Colonia. Sony ufficializza quello che Pulcinella aveva tenuto segreto a modo suo: dalla prima settimana di settembre, in tutti i negozi specializzati dei tre mercati di riferimento, sarà disponibile PS3. Ovvero la PlayStation 3 striminzita che troneggia qua sopra. Non è la foggia quel che conta, ma il prezzo: 299 dollari statunitensi che, come sempre per magilla, diventano 299 Euro da queste parti. Il futuro dimagrimento dello scontrino è evidentemente l’ultimo tentativo concepibile per Sony per cercare di raggranellare non soldi, ma preferenze. Eppure, così a casaccio, non è né il prezzo, né la forma ad aver determinato l’ultima posizione di PlayStation 3 nella corsa al trono dei giochini.

I problemi sono di percezione e la percezione è direttamente correlata ai giochi e all’offerta. I giochi: Sony non riesce a imporre un’esclusiva degna di nota da… be’, suppergiù da sempre, con l’eccezione (Metal Gear Solid 4) che quindi non è una regola. Doveva esplodere l’amore con Little Big Planet, che a metà 2009 arrancava attorno al milione di copie vendute nel mondo. L’apoteosi al botteghino sarebbe perlomeno toccata a Killzone 2, poco al di sopra del milione e mezzo al giro di boa dell’estate. E caso mai non fossero i volumi di vendita il barometro del regno PlayStation, di certo non va meglio quando si parla di influenza o addirittura (esagerando) di “rispetto”. Little Big Planet non ha creato un trend. Killzone 2 è uno dei tanti ottimi sparatutto in prima persona, agli occhi dell’omuncolo della strada. Infamous non pervenuto, Gran Turismo 5 nemmeno stiamo a parlarne e… e tutto il resto è un mondo multi-piattaforma.
Il che non vuol dire che non ci sia un discreto parco giochi quando ci si ritrova di fronte allo scaffale Sony al Mediaworld, ma semplicemente che non è sufficiente per far emergere la console rispetto al concorrente (Xbox 360). Che è arrivato prima, che ha fatto tanto, che ha cambiato tante regole e proposto quanto Sony ancora non è riuscita a proporre (duttilità e potenza del sistema operativo e delle risorse online).
Basterà allora il prezzo? No, difficile. Basterà allora la forma, peraltro formalmente (d’oh!) identica a quella già conosciuta? No. Basterà allora il prezzo, più la voglia di Blu-ray (o meglio: di cinema in alta definizione) e anche, ma sì via, la forma un po’ meno buzzicona? Meeeh, forse, qualcosa, sì. Basterà crederci per altri tre anni almeno? “Looks like, that’s the one” (E. Vedder).

PlayStation 3 "Slim"
PlayStation 3 "Slim"
PlayStation 3 "Slim"
PlayStation 3 "Slim"
Vecchio e nuovo
Vecchio e nuovo
PlayStation 3 "Slim"
PlayStation 3 "Slim"

4 risposte su “PlayStation 3 Slim: voglia di vivere”

oh, ma sai che scrivi bene? Hai mai pensato di scrivere per le riviste di videogame? L’industry!!! Facciamo così: ti assumo, 50 euro il primo mese, e se sei bravo il secondo mese ti dò un aumento di 50 euro! E un altro da 50 euro il mese dopo. Oh, e son già 300 euro totali che ti porti a casa in tre mesi!
Oppure mi dai 10000 euri e diventi socio.

B.

Non sono interessato. Sto mettendo in piedi una filiera che porterà alla creazione di una struttura di service dedicati alla realizzazione delle dida e degli occhielli.

Buonissimo il prezzo, odiosa la forma, imprudente l’acquisto dei primi modelli non molto collaudati e, purtroppo, invariata la sostanza.

Rispondi