Categorie
sport

Il calendario della Serie A

Diego: c'è già tutto l'amore dell'amore. Dell'amore.
Diego: c'è già tutto l'amore dell'amore. Dell'amore.

Sempre troppo tempo, troppi pomeriggi, troppe domeniche fiacche e una valanga di sabati sera sfaccendati separano l’uomo mediocre italiano tutto pallone ed evasione fiscale dall’inizio del campionato di calcio. Epperò da questa sera si comincia a ragionare, sul nulla certo, ma è già qualcosa. Sono arrivati i calendari della prossima stagione che, ridendo e scherzando, è quella che ci porterà ai Mondiali del 2010. Woooh! Brutta notizia: sono passati tre anni e rotti dalla vittoria in Germania, la giovinezza se ne va! Woooh! Bella notizia: sono già passati tre anni e rotti dalla vittoria in Germania, manca (quasi) poco e poi si tornerà a conoscere la vera nazionale, quella con la enne minuscola che verrà sbattuta fuori dal Ciad nel girone di qualificazione.

Comunque sia, i calendari ci sono e da Juventino con la Ju maiuscola commento, ben ricordando che per la seconda stagione sono state annullate le teste di serie che obbligavano le “grandi” ad aspettare un paio di mesi prima di potersi prendere a gomitate nel plesso solare. Quindi anche per il 2009/2010 si potranno vivere grandissime ed eclatanti ed emozionanti e stressanti sfide fin dalla prima giornata. All’incirca, a meno che non siate appassionati delle zebre che un tempo vincevano. Perché se per sbaglio lo siete, tra la prima e la quindicesima giornata (Juventus – Inter) ci saranno solo un paio di scontri con gente davvero degna di sopracciglia arcuate: Roma (seconda giornata) e… uhm, Genoa direi (alla quinta). Genoa che vedo messo decisamente meglio della Lazio (terza giornata), della Fiorentina (ottava) e tutto sommato anche del potenzialmente sorprendente Napoli (undicesima).
Insomma, un girone favorevole alla squadra di Ferrara volendo, che potrebbe provare a spingere sull’acceleratore una volta passato l’ostacolo Roma. Certo, in mezzo ci sono squadre più che rispettabili, ma tutto sommato se la Juventus vuole fare la Juventus vecchia maniera, deve temere solo l’Inter. Quindi non ce n’è. E l’Inter arriva, come detto, solo il 6 dicembre. Si chiude la prima tornata con il Milan alla diciannovesima (10 gennaio!). E così scrivendo mi accorgo che forse la Serie A è davvero e definitivamente diventata un po’ una chiavica… perché tutto sommato non è che l’Inter (per gli stessi motivi ascritti alla Juve) abbia chissà che calendario di ferro, tolto il derby alla seconda. Ma tanto io verso gli scudetti faccio lo snob, conta la Cespions. Crederci sempre!

Aggiuntina: già che ci sono insulto il Milan. Su cui fino a cinque minuti fa ero pronto a scommettere come la più grande (e vincente) sorpresa del prossimo campionato. Nella partita soporifera (anche grazie al team di cronisti Mediaset, Sky per la vita, non ce n’è) contro il Bayern Monaco si sta dimostrando pietoso. Se se ne va anche Pirlo volano i calci. Peccato per Leo.

E ora il calendario della Juventus (qui quello dell’intero campionato):

1ª giornata Juventus-Chievo
2ª giornata Roma-Juventus
3ª giornata Lazio-Juventus
4ª giornata Juventus-Livorno
5ª giornata Genoa-Juventus
6ª giornata Juventus-Bologna
7ª giornata Palermo-Juventus
8ª giornata Juventus-Fiorentina
9ª giornata Siena-Juventus
10ª giornata Juventus-Sampdoria
11ª giornata Juventus-Napoli
12ª giornata Atalanta-Juventus
13ª giornata Juventus-Udinese
14ª giornata Cagliari-Juventus
15ª giornata Juventus-Inter
16ª giornata Bari-Juventus
17ª giornata Juventus-Catania
18ª giornata Parma-Juventus
19ª giornata Juventus-Milan

Rispondi