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Rock Band Network: il nuovo iTunes

MTV Games e Harmonix presentano un nuovo servizio “ultra-democratico” per vendere musica attraverso Rock Band. Come iTunes, meglio di iTunes, peggio di iTunes? [clicca qui per leggere tutto]

Rock Band Network: soldi facili?
Rock Band Network: soldi facili?

La presentazione, da parte di MTV Games ed Harmonix, del progetto Rock Band Network è il punto di arriva e di partenza. L’esplosiva conseguenza di uno stato di fatto, ovvero della drammatica e affannata rincorsa del mondo delle etichette discografiche al mondo reale, quello vero, fuori, che gira e continua sempre più a sbattersene altamente dei negozi di dischi e dei relativi formati fisici. Appallottolati in posizione fetale nella crisi dell’industria da anni, i discografici “che ne sanno” hanno capito da tempo che i videogiochi musicali sono una delle due o tre vie da percorrere con tutte le scarpe e senza cravatta se si vuole tentare di sopravvivere con decenza. Una è iTunes, una è appunto quella a base di Les Paul di plasticaccia e poi ci sarà una qualche altra risorsa tutta digitale che sicuramente illuminerà la via a breve.

Il ruolo cardine, però, dei vari Guitar Hero e di Rock Band è palesemente indiscutibile: dopo i primi passi timorosi, tutte i marchi che contano hanno amorevolmente venduto e svenduto pezzi di catalogo alle tracklist proposte ogni autunno, aumentando considerevolmente il livello di salivazione quando si è iniziato a parlare di “downloadable contents” due stagioni or sono (Rock Band) e infine amando con tutta la lingua possibile gli uffici di Red Octane e di Harmonix, capaci di rivitalizzare gruppi, di riversare soldi facili nelle casse, di andare a toccare un pubblico ormai storicamente impermeabile al negozio, a meno che non sia (se proprio proprio…) quello elettronico di Apple. Finora ci sono stati giochi appositamente dedicati (e pare proprio che i bostoniani di Steven Tyler ne abbiano goduto significativamente), singoli pensati e proposti in esclusiva, o contemporanea radiofonica attraverso gli store di Activision e MTV Games, ma nei prossimi mesi si inizierà a fare sul serio.
Come iTunes ha permesso virtualmente a chiunque di pubblicare di fronte al mondo internauta la propria canzone o il proprio album (a fronte di costi burocratico/tecnici contenuti e giusto qualche mal di testa tra eventuali scartoffie), Rock Band Network promette di replicare la faccenda. L’idea è semplice semplice: chiunque potrà acquistare una licenza per il framework XNA (circa 70 dollari all’anno secondo Barbalino, di cui ci fidiamo) e sfruttare Reaper Digital Audio Workstation per tramutare ogni traccia (relativa a ciascuno strumento) in un file Midi da lanciare ai server di Xbox 360 per l’approvazione. Ottenuta la quale, la canzone comparirà nello store di Rock Band, disponibile a tutti i milioni di giocatori sparsi per il mondo. Per i primi mesi sarà proposta in esclusiva agli utenti Xbox 360 (evidentemente lo sfruttamento della piattaforma XNA ha delle implicazioni), poi arriverà anche su PlayStation 3 e Wii. Il che vuol dire un modo nuovo, per chiunque, di vendere musica, di rendersi visibile a un mercato gigantesco e particolarmente attento e, a modo suo, specializzato. Un nuovo iTunes, a fianco di iTunes.

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